Elena Fanchini
Data di Nascita: 30/04/1985
Luogo di Nascita: Lovere (BG)
Citta': Artogne (BS)
Altezza-Peso: 164 cm - 69 Kg
Attrezzatura
Sci/Tavola: DYNASTAR
Protezione: DAINESE
Attacchi: LOOK
Guanti: LEVEL
Scarponi: LANGE
Bastoni: GIPRON
Casco: BRIKO
Biografia:
Elena Fanchini è nata il 30 aprile 1985, abita in Provincia di Brescia a Montecampione di Artogne in Val Camonica, appartiene al gruppo sportivo Fiamme Gialle e fa parte della Nazionale Italiana di sci alpino dal 2003.
Gareggia in Coppa Europa per due stagioni, ma nel gennaio del 2004 subisce un intervento chirurgico per una lesione al ginocchio.
A dicembre ricomincia in Coppa Europa e ben presto, arriva la prima convocazione in Coppa del Mondo il 6 gennaio 2005 a Santa Caterina dove arriva al 17° posto. Appena un mese dopo vince la medaglia d’argento nella discesa libera ai Mondiali di Bormio. Il 23 febbraio seguente ha replicato il risultato anche ai Mondiali Juniores di Bardonecchia, dietro alla sorella Nadia. Il giorno dopo vince anche il bronzo in supergigante dietro alla sorella che prende l’argento.
Il 2 dicembre 2005 ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo, aggiudicandosi la discesa libera di Lake Louise, in Canada.
Dal il 2005 resta sempre nel giro della Coppa del Mondo ottenendo discreti risultati ma poi, durante un allenamento in Austria nell’ottobre 2008, si procura la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro. Costretta ad abbandonare le piste per tutta la stagione 2008/9, resta però nel mondo dello sci, visto che spesso è stata invitata a commentare in diretta le gare delle colleghe dai microfoni televisivi.
Torna alle gare in quella seguente, ottenendo fra l’altro in SuperG un ottimo 13° posto a Crans Montana in Coppa del Mondo ed un 14° posto alle Olimpiadi di Vancouver 2010.
Nella stagione scorsa è arrivata al 7° posto sia in discesa libera che in supergigante; forse “abbonata” al settimo posto, quello a Lake Luise in discesa libera, è per il momento il suo risultato migliore della stagione agonistica in corso.